venerdì 9 febbraio 2007

Le sfere Dragon Ball

Le sfere Dragon Ball
Originarie del pianeta Namecc, sono state create dagli stessi abitanti, i quali possiedono una sorta di arti magiche. Le sfere del drago hanno l'aspetto di palle di cristallo dorato, con un differente numero di stelle all'interno; Goku nutre un particolare affetto per la sfera con quattro stelle, quella posseduta da suo nonno, che rappresenta per lui un prezioso ricordo tanto da farla rimanere incastrata nel berretto di suo figlio Gohan.
All'interno delle sfere è racchiuso un potentissimo drago, che è in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Originariamente potevano essere usate solo dai Namecciani, ovvero il popolo più onesto di tutta la galassia, ma la leggenda narra anche che dal loro uso nascano terribili guerre.
La loro forza è pari a quella del loro creatore e anche la loro vita è
Strettamente legata a quella del proprio artefattore.

In caso di morte le sfere diventano semplici sassi.
Il Drago che racchiudono appare solo se tutte le 7 sfere vengono ritrovate, invocando una semplice formula magica. All'esaudirsi del desiderio, le stesse vengono sparpagliate in modo casuale lungo la superficie del pianeta.
Questa è la storia a grandi linee dell'origine delle Sfere del Drago. In Dragon Ball ne compaiono diverse, vediamo quali:

• Le prime Sfere del Drago che incontriamo nella storia sono state create dal Dio della Terra, ovvero un Namecciano scampato alla distruzione del proprio pianeta in seguito ad un cataclisma.
Queste sfere possono esaudire un solo desiderio e comunque limitatamente ai potere del suo creatore. Il Drago che è racchiuso in queste Sfere è chiamato Shen Long, ed è una creazione dello stesso Dio.
• Le seconde Sfere del Drago che incontriamo sono quelle originali, poichè sono state create proprio sul pianeta Namecc dall'unico superstite al grosso cataclisma che si abbattè sul pianeta.
Il Drago è molto diverso da quello creato dal Dio della Terra sia per le sembianze che per i poteri. Polunga, coì viene chimato dagli abitanti di NAMECC, viene anche evocato da una nuova formula che va pronuciata nella lingua Namecciana.
Come detto, anche i poteri sono migliori del drago "terrestre", poichè può esaudire tre desideri e può resuscitare più persone in una volta sola.
• Le terze Sfere del Drago sono sempre terrestri e sono create da Dende (il nuovo supremo), un giovane Namecciano conosciuto da CRILIN e GOHAN durante la saga di Freezer.
Il Drago è sempre Shen Long, ma il suo potere è stato incrementanto in modo da consentirgli di esaudire tre desideri e riportare in vita più persone alla volta ma al contrario di quelle di Namecc non possono resuscitare una persona già morta.
• Siamo giunti alla quarta "edizione" delle sfere del drago create dal primo Dio della Terra e costudite nello stesso Santuario. La differenza principale sta nel colore delle stelle, nere e non rosse e che si distribuiscono nello spazio.
Altro particolare, non meno importante, è il fatto che se non vengono riportate nello stesso luogo dove si è espresso il desiderio prima di un anno, il pianeta esplode.
Il drago che viene evocato da queste sfere non è verde come il classico Shen Long, ma rosso. Esse vengono usate incosapelvolomente da Pilaf e con questo episodio a inizio la saga del GT.
• Le ultime Sfere del Drago sono quelle che danno origine ai Draghi malvagi. Queste sono contraddistinte da delle visibile incrinature sulla propria superficie, causate per l'eccessivo e sconsiderato uso che ne è stato fatto.
Il Drago che viene evocato con queste sfere è tutto nero e dall'atteggiamento strafottente.

Nessun commento: